servizi ricerca e selezione del personale
Torna indietro

Analisi comportamentale

Il Talent Discovery di ONE4 Switzerland

Il Talent Discovery è lo strumento di analisi comportamentale di ONE4 Switzerland. Si basa sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment che si fonda su teorie sul comportamento umano, applicate in ambito aziendale.

Utilizzato in varie parti del mondo è uno strumento di management che ha come obiettivo migliorare l’efficienza aziendale.

L’Extended Disc Assessment è parte integrante della quotidianità di migliaia di aziende nel mondo, poiché è in grado di fornire al Management importanti informazioni sul proprio team e sui candidati che sta selezionando. Informazioni che, senza il suo utilizzo, sono molto dispendiose da ottenere, in termini di tempo e risorse economiche.

L’analisi permette di individuare il profilo comportamentale in base a diversi parametri (fattori di stress, attitudine alla leadership, modalità di adattamento alle situazioni nuove, etc.) e vedere come si manifesta nel determinare le performance.

Il profilo comportamentale è quell'insieme di caratteristiche che definiscono l’individuo nella sua specificità. Attraverso il profilo comportamentale puoi capire se un collaboratore è portato per essere un leader o un gregario, se è interessato all'opinione che gli altri hanno di lui, quali sono le sue priorità, come gestisce il carico di lavoro, etc.

Il nostro approccio

L’acronimo DISC della tecnologia Extended Disc Assessment riconosce e inquadra 4 differenti stili comportamentali. Ognuno di noi manifesta da uno a tre stili comportamentali in maniera più o meno preponderante.

  • D - dominance (stile dominante)
  • I - inducement (stile influenzatore)
  • S - supportive (stile supportivo)
  • C - compliance (stile adempiente)

Il Talent Discovery identifica i punti di forza e le aree di potenziamento di una persona e permette di conoscere a fondo il proprio Team. Studi hanno infatti dimostrato che né la personalità né l’intelligenza determinano performance quanto il comportamento. Nello specifico, grazie al Talent Discovery è possibile:

  • IDENTIFICARE LO STILE NATURALE E LO STILE ADATTATO DELLA PERSONA
  • IDENTIFICARE IN CHE MODO LO STILE COMPORTAMENTALE SI MODIFICA IN AMBITO LAVORATIVO
  • IDENTIFICARE E POTENZIARE LE SOFT SKILLS
  • AVERE UNA VISIONE DI INSIEME E PREVEDERE LE PERFORMANCE DEL PROPRIO TEAM

Lo stile naturale è l’atteggiamento naturale con cui ognuno di noi affronta le situazioni del lavoro e della vita, emerge sotto stress. Lo stile adattato di comportamento è il modo in cui tendiamo ad adeguarci all’ambiente in cui lavoriamo, richiede un ben preciso sforzo per essere mostrato; è il modo di comportarsi ragionato.

La competenza e l’expertise maturata in anni di lavoro al fianco delle aziende clienti, uniti all’utilizzo di questo strumento, consente ai professionisti di ONE4 Switzerland di migliorare le condizioni aziendali attraverso la gestione delle risorse umane.

È utile per:

undefined
RIDURRE
LE SITUAZIONI DI STRESS
undefined
RIDURRE
IL TURN OVER DELLO STAFF
undefined
INNALZARE
LA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE
undefined
MIGLIORARE
L’UTILIZZO DEI PUNTI DI FORZA DELLE SINGOLE PERSONE
undefined
AUMENTARE
LA COMUNICAZIONE INTERNA DEL TEAM
undefined
FORNIRE
RISPOSTE SULLA CULTURA DEL GRUPPO
undefined
MIGLIORARE
I RISULTATI DI VENDITA
undefined
RENDERE
PIÙ EFFICACE IL LAVORO DI SQUADRA
undefined
INNALZARE
LA CAPACITÀ ORGANIZZATIVA
undefined
FACILITARE
LE DECISIONI DELL’IMPRENDITORE
undefined
MIGLIORARE
LA PIANIFICAZIONE DEL PROPRIO BUSINESS
undefined
AUMENTARE
IL FATTURATO

Nel concreto, di cosa si tratta?

Il test si compila online in pochi minuti, collegandosi alla piattaforma Extended Disc, inserendo user name e password e rispondendo alle domande proposte.

I risultati vengono analizzati con la persona che ha compilato l’analisi durante un incontro con il professionista ONE4 Switzerland.

Il Talent Discovery non è valutativo o discriminante.

In fase di assessment il Talent Discovery internal analysis si rivela utile per condurre:

ANALISI DELLE RISORSE PRESENTI IN AZIENDA:
Valuta il potenziale delle persone e individua le leve motivazionali dei singoli individui che, se utilizzate, inducono una migliore performance. Individua e fa emergere i punti di forza e le aree di miglioramento di ognuno.

ANALISI DI GRUPPO:
Consente di analizzare gruppi ristretti o più ampi per stabilire la cultura del gruppo e determinare cosa incide maggiormente nella produttività del gruppo, nonché quali comportamenti sono carenti o addirittura assenti permettendoci di sviluppare progetti e piani di crescita per rendere il gruppo maggiormente performante.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
Consente di analizzare specifiche competenze utili e relative alla situazione contingente della tua azienda. Attraverso la consulenza di un professionista ONE4 Switzerland puoi individuare in che misura sono presenti tali competenze in azienda e svilupparle attraverso precisi interventi di formazione.

scarica la scheda completa

Modulo di contatto

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci
* campi obbligatori
torna su