servizi ricerca e selezione del personale
Torna indietro

Mappatura delle competenze

Il nuovo approccio di gestione delle risorse umane

Risorse umane e vendite sono elementi fondamentali di ogni azienda. L'emergenza Covid-19 e le successive misure di contenimento hanno richiesto una quasi completa riorganizzazione alle aziende: gestire collaboratori in Smart Working e riorganizzare il reparto vendite chiamato a vendere e gestire trattative a distanza.

Le competenze richieste, così come le modalità di gestione, non sono più le stesse. Dando per scontate le competenze tecniche, sappiamo che le performance dipendono dalle competenze trasversali, dalle soft skills, oggi chiamate a essere più smart.

Nei collaboratori le aziende devono ricercare nuove capacità: la predisposizione a lavorare in sicurezza, un livello di affidabilità senza supervisione, alto livello di autonomia e di intraprendenza, creatività e predisposizione all'innovazione, flessibilità e antifragilità.

Nei commerciali ricercheranno inoltre: capacità di fidelizzare il cliente, attitudine a mantenere costanza e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, predisposizione all'aiuto, capacità di vendita telefonica.

L'analisi delle competenze mira a identificare punti di forza e aree di miglioramento di una persona in relazione alle specifiche competenze che l'azienda, di concerto con il nostro professionista ONE4 Switzerland, ha deciso di approfondire.

Le competenze analizzate sono le soft skills richieste per essere performanti. Fanno riferimento al ruolo che si ricopre in azienda, al tipo di prodotto che siamo chiamati a vendere, al settore in cui si opera e al momento che sta vivendo l'impresa.

Il nostro approccio:

Basata sull’analisi del profilo comportamentale svolta utilizzando la tecnologia Extended Disc Assessment, la mappatura delle competenze di ONE4 Switzerland si aggiunge all’analisi comportamentale e ne approfondisce singoli aspetti.

La mappatura delle competenze è uno strumento immediato, costruito su ciò che serve alla tua azienda in uno specifico momento e in uno specifico settore aziendale: smart skills per affrontare nuove modalità di smart working, resistenza al cambiamento per comprendere come affrontare dei mutamenti aziendali nel miglior modo possibile, attitudine a mantenere costanza e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, capacità di vendita telefonica, etc. per il team commerciale, gestione dello stress per le aziende che devono far fronte a momenti di particolare pressione, etc.

Grazie alla mappatura delle competenze sarà possibile:

  • RILEVARE TEMPESTIVAMENTE AREE DI POTENZIAMENTO PER OGNI COMPETENZE ANALIZZATA
  • AVERE UN QUADRO GENERALE E PUNTUALE DELLA SITUAZIONE PER OGNI COMPETENZA
  • SUPPORTARE DIPENDENTI E COLLABORATORI NELL’ATTUARE IL CAMBIAMENTO NECESSARIO

È utile per:

undefined
MIGLIORARE
il clima aziendale grazie ad una maggior soddisfazione personale e lavorativa
undefined
MIGLIORARE
le performance personali e di team
undefined
COMBATTERE
la resistenza al cambiamento
undefined
DIMINUIRE
il turn over interno

Nel concreto, di cosa si tratta?

L’analisi delle competenze di ONE4 Switzerland si basa sul Talent Discovery, lo strumento di analisi comportamentale sviluppato sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment. Una volta identificate le Skills da studiare è possibile creare un report per mapparle all’interno dell’azienda. Come funziona?

  • I collaboratori coinvolti nel progetto compilano il Talent Discovery, collegandosi alla piattaforma online del test e rispondendo alle domande.
  • Il sistema elabora un report nel quale vengono riportate le skills oggetto di analisi, i punti di forza e le aree di potenziamento del singolo collaboratore.
  • Tutti i risultati vengono poi riportati in un report di gruppo che evidenzia il metodo di gestione consigliato per ogni singolo collaboratore e le azioni da intraprendere.

Un progetto di mappatura delle competenze comprende l'analisi delle competenze e, a seconda delle necessità, due ore di formazione al Team per rafforzare le competenze analizzate o due ore di consulenza con il responsabile per identificare la strategia di gestione del team.

scarica la scheda completa

Modulo di contatto

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci
* campi obbligatori
torna su